Al Gran Premio di Monza, quest’anno, ha sfrecciato anche l’impegno a combattere la violenza sulle donne.
Regione Lombardia ha avuto l’opportunità di presentare a migliaia di appassionati di Formula 1, accorsi da tutta Europa per assistere alla competizione sportiva che si è svolta dal 5 al 7 settembre 2025, i servizi e le misure a sostegno delle donne vittime di violenza o esposte a tale rischio.
Abbiamo portato in pista, nella prestigiosa cornice del paddock dell’autodromo, una brochure informativa e un segnalibro (in italiano, inglese e francese) per aiutare a riconoscere i segnali di violenza e per presentare la rete di servizi a sostegno e aiuto delle vittime.
Un’occasione per far conoscere il numero antiviolenza e stalking 1522, gratuito e attivo 24 ore su 24, e il minisito Non Sei Da Sola che permette, tramite il suo motore di ricerca, di individuare i Centri Antiviolenza e le Case Rifugio più vicini.
Non solo contrasto alla violenza sulle donne, ma anche al disagio giovanile. Durante il Gran Premio, sono stati distribuiti anche materiali informativi su #UP - percorsi per crescere alla grande, l’iniziativa di Regione Lombardia che aiuta i giovani ad affrontare e superare condizioni di difficoltà grazie a interventi psico-socioeducativi.